This image for Image Layouts addon

CHI SIAMO

Siamo un’associazione ONLUS che nasce nel 2008 su scelta di un gruppo di amici che vuole realizzare un sogno:

cambiare la visione del benessere animale e valorizzare la relazione uomo-animale.

Ecco che quindi da subito ci occupiamo di Interventi Assistiti dagli animali d’affezione e della rivalutazione dei cani di canile che da problema sociale diventano una risorsa e un valore aggiunto se recuperati e inseriti in progetti di IAA.

Un percorso tortuoso e difficile, che ci porta a decidere di provare a gestire nel 2012 delle strutture in modo diretto e quindi a partecipare a bandi di gara.

Dal 2012 iniziamo la gestione del Parco Canile di Rovereto portando avanti il nostro progetto rivolto alla collettività diffusa e alle persone bisognose.

Ci certifichiamo e raggiungiamo l’obiettivo delle Registrazione EMAS del sito a garanzia dell’impegno ambientalista nonché sociale e socio sanitario messo in campo.

PRESIDENTE - Dott. Pierluigi Raffo: Laurea in TACREC (Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila) presso l’Università di Pisa; Master in “Pet Therapy”, Operatore col cane presso l’Università di Pisa;Master in Istruzione Cinofila presso l'Università di Pisa, Corso di Perfezionamento universitario in "Interazione Uomo - Animale" presso l'Università degli studi di Milano, Corso Universitario di Perfezionamento in Educazione Cinofila presso l'Università di Genova, Educatore cinofilo SIUA; Educatore e Istruttore cinofilo CSEN e FICSS; Formatore nazionale FICSS e CSEN; Tecnico Mobility Dog®; Tecnico BC4Z®; Referee di Zooantropologia Didattica SIUA; Operatore locale in Zooantropologia Assistenziale SIUA; Operatore di canile FICSS; frequentante Master  GSA in Ingegneria Industriale presso l'università degli studi di Padova; Dirigente tecnico e amministrativo del Parco Canile comunale di Rovereto e del Parco Canile Rifugio Comunale di Milano.

• Il presidente - Pierluigi Raffo

• Vice Presidente - Marina Tonelli

• Tesoriere - Dora Buccella

• Consigliere - Chiara Vicario

• Consigliere - Alessandra Boscheri

Collaboratori esterni che costituiscono e completano la nostra équipe:

• Dott.ssa. Manuela Michelazzi: Medico Veterinario Comportamentalista con specifiche competenze in I.A.A.
  • Dott. Francesco Romano: Laurea in TACREC (Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila) presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa; Master in Istruzione Cinofila presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa; iscritto al Master di “Pet-Therapy”, Operatore col cane presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa; Operatore di Canile FICSS, Educatore cinofilo FICSS, Istruttore cinofilo AIECI.
  • Dott. Flavio Langone: Laurea in TACREC (Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila) presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa; Master di “Pet-Therapy”, Operatore col cane presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa.
  • Dott.ssa Vicario Chiara: Psicologa e Psicoterapeuta con specifiche competenze in I.A.A., Responsabile di Progetto e Referente d'Intervento, nonchè abilitata quale Coadiutore del Cane
  • Dott. Francesco Cerquetti: Laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna; Master in Etologia e Benessere animale presso l’Università di Bologna; Educatore cinofilo SIUA; Educatore cinofilo CSEN e FICSS; Tecnico Mobility Dog®; Operatore di canile FICSS; Operatore Pet Partner nella didattica e nelle attività assistite dagli animali presso Csapsa (corso della cooperativa sociale Csapsa finanziato dalla Comunità Europea); Docente SIUA;
  • Dott.Marco Mariotti: Medico Veterinario comportamentalista

Gestione Strutture

DIRIGENTI:

Dott. Pierluigi Raffo, Rappresentante Legale e RSPP strutture in carico

Personale:

a)     Parco Canile Rovereto
ci sono sei figure differenti assunte con CCNL Contratto Collettivo Nazionale.
A loro supporto operano i volontari: quelli attivi sulla struttura di competenza ad oggi sono circa 30.
Il canile ha una partnership in essere con l'Associazione Le Fusa Onlus che si occcupa di monitorare il gattile e di coordinare tutte l'attività rivolte alle colonie feline nonchè alle varie problematiche presenti sul territorio.

b)     Parco Canile rifugio Milano:
ci sono 19 figure differenti per formazione, competenze e ruolo che operano all'interno della struttura assunte con CCNL Contratto Collettivo Nazionale.
In loro supporto operano circa 50 volontari in alternanza tra volontari dell'associazione e volontari del Parco Canile non avente diretto a socio poichè il Capo è comune.
Tutte le attività di reception, di public relation e di rendicontazione sono state sub appaltate a OIPA Internazionale che non opera a diretto contatto con i cani del canile.

c)    consulenti esterni Cagliari, Rovereto e Milano:

• Dott. Francesco Romano
  • Dott.ssa. Maria Luisa Colossi
  • Dott. Cerquetti Francesco
  • Barbara Battisti
  • Chiara Vicario

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo di I.A.A., progettiamo ed eroghiamo percorsi in collaborazione alle figure esterne che complettano l'equipé multidisciplinare.

L'associazione si occupa dal 2008 di Interventi Assistiti e di cani da servizio oltre che di welfare animale.

Per le attività di welfare animale ci occupiamo di canili comunali e di consulenze ad altre associazioni e/o enti interessati.

Eroghiamo corsi per figure operanti in I.A.A e per figure operanti nelle strutture Parco Canile.

L'associazione a sposato un connubio sociale molto importante e ha fatto di un disagio sociale un successo sociale e socio assistenziale investendo sul recupero e la riabilitazione dei cani di canile da inserire in interventi Assistiti e da formare quali cani da servizio.

Due disagi sociali, il cane e l'essere diverso, vengono rivalutati come una vera e propria risorsa sociale dando valore alla diversità.

Il semplice cane di canile che diventa compagno di viaggio di un anziano solo e abbandonato dalla società.... per qualcuno potrà non sembrare un valore socio assistenziale aggiunto, ma noi continuiamo a crederci e a fornire a tutti gli interessati cani con specifiche competenze e attitudini sociali e socio assistenziali.

Perchè dirvi altro, venite a conoscerci!!

Atto costitutivo e statuto ARCADIA ONLUS